Tartaruga In Viaggio

Lago di Lucrino: l’antico Portus Julius

Il Lago Lucrino, situato nella pittoresca regione di Pozzuoli, fa parte di un sistema di laghi costieri e si è formato dal moto ondoso del mare che col tempo ha creato la striscia di sabbia che lo separa dal mare.

Il lago è stato un luogo di grande importanza storica sin dai tempi antichi. È circondato da rovine e testimonianze archeologiche che raccontano la sua storia millenaria. Tutta l’area è infatti caratterizzata dai resti del Portus Julius, il porto romano costruito da Marco Agrippa nel 37 a.C. scavando due canali che collegavano il lago di Lucrino al mare e al vicino lago d’Averno.

Il complesso portuale, commissionato da Ottaviano per ospitare la flotta romana durante il periodo delle guerre civili, rappresentò un importante punto strategico per la logistica militare. La sua posizione nella baia di Pozzuoli offriva un accesso facilitato alle principali rotte marittime dell’epoca e per questo divenne anche un importante scalo commerciale.

Nel corso dei secoli, il Lago Lucrino ha subito diversi cambiamenti geologici che hanno comportato una netta riduzione delle sue dimensioni originali. Ad oggi, i resti del porto sono stati sommersi dalle acque marine e rappresentano un sito archeologico sommerso di grande interesse.