Tartaruga In Viaggio

Guida per viaggio in Thailandia: Itinerario e consigli utili

Sono appena rientrato dal mio viaggio in Thailandia e ho deciso di scrivere questo articolo per raccontarvi la mia esperienza sperando che possa essere utile per tutti coloro che stanno pianificando una gita nel “paese dei sorrisi

Premetto che per l’organizzazione del viaggio mi sono affidato ad un operatore turistico, cosa che consiglio vivamente di fare quando si pianifica un tour in posti dove bisogna prestare molto attenzione a scegliere strutture adeguate soprattutto per quanto riguarda sicurezza ed igiene. Se poi non conoscete la lingua non dovete preoccuparvi perché è possibile trovare guide italiane molto brave che vi accompagnino durante l’intera durata dell’itinerario.

Questa guida ripercorre passo per passo le fasi organizzative del mio viaggio in Thailandia e rimanda ai successivi articoli per i dettagli sui luoghi che ho visitato e per consigli più specifici.

Perché visitare la Thailandia?

Partiamo rispondendo a questa domanda che sicuramente ognuno di voi si sarà posto. La verità è che ci sono molte ragioni per visitare la Thailandia, e ognuna di esse contribuisce a rendere questo paese un’esperienza indimenticabile.

  • La Thailandia ha una storia millenaria e una cultura affascinante. Dai templi buddisti antichi ai palazzi reali, puoi immergerti nella ricchezza della sua storia.
  • I thailandesi sono molto ospitali e proprio per questa caratteristica il loro paese viene soprannominato il “paese dei sorrisi”.
  • Le spiagge thailandesi sono spesso considerate tra le più belle al mondo. Sabbia bianca, acque cristalline e paesaggi mozzafiato ti attendono nelle isole come Phuket e Koh Samui.
  • La cucina thailandese è famosa in tutto il mondo per i suoi sapori audaci e speziati. Dai curry agli spiedini di strada, avrai l’opportunità di provare piatti unici e deliziosi.
  • Dalla giungla alle montagne del nord, questo paese offre una varietà di avventure all’aperto. Puoi fare escursioni, praticare il kayak, fare snorkeling, esplorare grotte e molto altro.
  • La Thailandia è rinomata per le sue lussuose spa e centri benessere. Puoi goderti massaggi tradizionali, trattamenti rilassanti e terapie rigeneranti.

In breve, un viaggio in Thailandia offre una miscela unica di cultura, avventura, relax e bellezza naturale. Sia che tu sia interessato a esplorare città affollate, rilassarti in spiagge remote o immergerti nella cultura locale, troverai sicuramente qualcosa di adeguato ai tuoi gusti.

Cosa c’è da sapere per organizzare un viaggio in Thailandia?

Organizzare un viaggio in Thailandia richiede una buona pianificazione e alcune informazioni importanti. Proprio per questo motivo, a meno che non siate dei viaggiatori esperti, vi consiglio sempre di rivolgervi ad un tour operator e scegliere un’itinerario organizzato con una guida esperta.

Riporto di seguito alcune informazioni o raccomandazioni utili per il tuo viaggio:

  • Assicurati che il tuo passaporto sia valido per almeno sei mesi dalla data di arrivo.
  • Consulta il tuo medico per le vaccinazioni consigliate o cure preventive da fare prima di partire. Dal momento che le raccomandazioni in merito possono variare nel tempo, vi consiglio di leggere attentamente quanto riportato sul sito del ministero della salute. Nel momento in cui sono partito per il mio viaggio non c’era alcun obbligo di vaccini ma, su suggerimento del mio medico, ho preso alcuni integratori di fermenti lattici per lo stomaco.
  • Budget permettendo, consiglio sempre di scegliere strutture organizzate per accogliere turisti europei e di buona qualità. Sconsiglio vivamente soluzioni troppo economiche in quanto, sebbene in Thailandia si possa trovare di tutto con prezzi veramente molto bassi, c’è il rischio che il livello di sicurezza igienica non sia adeguato ed è facile contrarre infezioni.
  • Assapora la cucina locale, ma fai attenzione all’igiene. Bevi solo acqua in bottiglia sigillata e mangia in luoghi puliti. Scegliete con attenzione i ristoranti ed evitate i cibi crudi. Nel caso decidiate di assaggiare qualcosa nei mercati locali di street food optate sempre per cibi cotti e preparati al momento. Anche per lavare i denti è consigliabile usare l’acqua in bottiglia.
  • Bisogna sempre mostrare rispetto per la cultura locale, come evitare di toccare la testa delle persone e di alzare la voce in pubblico. Nei templi bisogna sempre entrare scalzi ed indossare pantaloni lunghi e magliette a mezze maniche.
  • La Thailandia è in genere sicura per i turisti, ma tieni d’occhio i tuoi effetti personali e fai attenzione ai borseggi. Se portate con voi uno zainetto in luoghi affollati vi suggerisco di indossarlo portandolo d’avanti sul petto e non sulle spalle.
  • Vestiti leggeri e traspiranti sono ideali per il clima tropicale, a prescindere dal periodo. Ricordate di portare abiti modesti per visitare i templi (con gambe e spalle coperte). Consiglio di portare qualcosa di più pesante per il viaggio in aereo in quanto sia a bordo che negli aereoporti è facile trovare l’aria condizionata molto forte e si rischia di soffrire il freddo durante il viaggio. Una felpa e un pantalone lungo andranno benissimo.
  • La moneta locale è il baht tailandese. Le carte di debito dei circuiti MasterCard o Visa funzionano ma non ovunque quindi si consiglia di avere sempre una carda di credito. Per quanto riguarda i contanti è sempre bene averne un po’ in tasca in quanto in molti luoghi accettano solo quelli. Non serve cambiare grosse cifre di denaro prima di partire in quanto è possibile ritirare i soldi dai bancomat già convertiti in moneta locale. Una buona soluzione che ho avuto modo di sperimentare nei miei viaggi è il conto digitale Revolut che consente di creare delle carte usa e getta associate ad un conto digitale in moneta locale (come se fosse una tessera prepagata). Il vantaggio di questa soluzione è che permette di cambiare i soldi al tasso di cambio attuale senza commissioni.
  • Il trasporto pubblico è ben organizzato in Thailandia. Utilizza tuk-tuk, taxi e treno per spostarti in città, mentre per le lunghe distanze ci sono autobus e treni notturni. Per i tuk-tuk e i taxi si consiglia sempre di concordare la cifra del viaggio a priori per evitare di incappare in truffe. I tassisti non attivano mai il tassametro e cercano sempre di spennare i turisti.
  • In generale, sia per i taxi che per lo shopping nei negozi, bisogna essere bravi a contrattare sui prezzi. Si riesce sempre ad ottenere almeno un 30% di sconto sul prezzo iniziale ma se siete bravi nell’arte della contrattazione potreste riuscire a risparmiare ancora di più.
  • Per il telefono suggerisco di acquistare una SIM locale perché costa molto meno rispetto alle offerte internazionali dei gestori telefonici europei. E’ possibile comprare le SIM direttamente in aereoporto a Bangkok oppure, per chi ha un telefono compatibile, suggerisco di acquistare una e-SIM. Grazie alle SIM Thailandesi sarà possibile accedere ad internet (5G) e poi si potranno effettuare le chiamate internazionali mediante Whatsapp o qualsiasi altra app di messaggistica senza pagare costi extra. Una SIM con internet illimitato per 15gg costa circa 20 euro. I principali gestori telefonici locali sono: AIS, Dtac e TrueMove (io ho provato Dtac e funziona alla perfezione in tutto il paese).

Prepararsi con cura ti permetterà di godere appieno del tuo viaggio in Thailandia e di sperimentare tutte le meraviglie che il paese ha da offrire.

Itinerario e Mappa dei luoghi d’interesse

Finalmente siamo arrivati alla parte più bella della nostra guida. E’ arrivato il momento di pianificare l’itinerario del vostro viaggio in Thailandia!

Di seguito vi racconto dei luoghi e delle esperienze che ho vissuto durante il mio viaggio ma vi invito a lasciare nei commenti eventuali suggerimenti su posti da visitare che non ho citato.

Bangkok

Il viaggio inizia nella capitale, Bangkok, una città che fonde tradizione e modernità in modo affascinante. Bangkok è intrisa di storia e cultura, ed è possibile scoprire la sua ricca eredità attraverso i suoi numerosi templi e palazzi. Il Grand Palace è un’icona assoluta: un complesso sontuoso che comprende il Tempio del Buddha di Smeraldo e il Palazzo Reale, un magnifico esempio di architettura tradizionale thailandese. Il Wat Pho, famoso per la sua gigantesca statua di Buddha sdraiato, è un altro luogo imperdibile per gli amanti della cultura e della spiritualità.

Bangkok è anche una mecca per gli amanti del cibo di strada e della cucina autentica. Gli stretti vicoli sono costellati di bancarelle che offrono piatti deliziosi. Come già raccomandato in precedenza, fate però molta attenzione a cosa mangiate affinché sia sempre cotto e preparato al momento.

Maeklong

A poca distanza da Bangkok si trova Maeklong, famosissima per il Mercato Ferroviario. Si tratta di un mercato unico nel suo genere, in quanto i banchi sono disposti direttamente sui binari del treno. Quando il treno si avvicina, i venditori rapidamente tirano fuori le loro merci e spostano le tende per fare spazio. È uno spettacolo incredibile da vedere e offre una prospettiva insolita sul commercio locale.

Damnoen Saduak

Durante il viaggio in Thailandia avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda i mercati galleggianti da visitare. Quello di Damnoen Saduak è uno dei più famosi e iconici. Si trova nella provincia di Ratchaburi, a circa 100 chilometri a ovest di Bangkok. Questo mercato offre un’esperienza unica, dove i visitatori possono immergersi nella vita locale e scoprire la tradizionale cultura dei mercati galleggianti.

Il nord della Thailandia

Il nord della Thailandia è una regione ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Dalle montagne maestose alle città antiche e ai villaggi tribali, questa parte del paese offre una varietà di esperienze uniche per i viaggiatori.

Chiang Rai e Chiang Mai: le capitali del nord

Le antiche capitali del regno Lanna, Chiang Rai e Chiang Mai, sono due mete da non perdere assolutamente nel proprio tour in Thailandia.

Chiang Rai è una città affascinante. Il suo principale punto di riferimento è il Tempio Bianco, noto anche come Wat Rong Khun. Questo straordinario tempio è caratterizzato da dettagli intricati e design moderno.

Tempio bianco - Wat Rong Khun

Chiang Mai è la città più grande del nord della Thailandia ed è rinomata per la sua storia antica e la vibrante cultura. Qui è possibile visitare il Night Bazaar, ovvero il mercato notturno dove è possibile acquistare di tutto e assaggiare i piatti tipici dello street food thailandese. Molto bello da vedere è anche il tempio di Wat Doi Suthep che è appunto costruito sulla montagna di Doi Suthep e permette di godere di una vista panoramica sull’intera città.

Il triangolo d’oro

Situato a nord di Chiang Rai, sul fiume Mekong, il Triangolo d’Oro è il punto dove si incontrano i confini di Thailandia, Laos e Myanmar. Questa area è famosa per la sua storia ricca e affascinante, nonché per il suo passato legato al contrabbando di oppio.

Il villaggio delle donne dal collo lungo

La tribù delle donne dal collo lungo, conosciuta anche come Karen, è una delle numerose minoranze etniche delle colline del nord della Thailandia. Questa tribù è famosa per la pratica di indossare anelli d’ottone intorno al collo, che danno l’illusione di un collo allungato.

Le Donne Giraffa considerano i loro anelli come simbolo di bellezza e status sociale. Questa pratica ha radici culturali profonde e spesso viene tramandata di generazione in generazione. La tribù ha un ricco patrimonio culturale, con abiti tradizionali, linguaggio e rituali che fanno parte integrante della loro identità.

Donna dal collo lungo

Il sud della Thailandia

Per completare l’itinerario del vostro viaggio in Thailandia non resta che visitare una delle isolette del sud per godervi un po’ di mare e rilassarvi sulle bianche spiagge coralline.

Sono presenti diverse isole molto belle ma le più gettonate sono due e la scelta di quale visitare dipende essenzialmente dal periodo del vostro viaggio.

Phuket

Phuket è l’isola più grande della Thailandia, situata nell’Andaman Sea sulla costa occidentale. Con spiagge spettacolari, divertimenti senza fine e una varietà di attrazioni culturali. Tra le spiagge da sogno dell’isola, Patong Beach è la più famosa, con una vasta gamma di attività acquatiche e vita notturna. Kata e Karon Beach offrono un’atmosfera più rilassata, mentre la spiaggia di Nai Harn è incantevole e tranquilla.

Mediante un’escursione in barca è possibile raggiungere le famosissime Phi Phi Islands che rappresentano sicuramente l’immagine più nota ed iconica della Thailandia.

Koh Samui

Koh Samui è una delle isole più popolari della Thailandia, situata nel Golfo di Thailandia al largo della costa orientale. Quest’isola tropicale è rinomata per le spiagge sue spettacolari. La spiaggia di Chaweng è famosa per la sua sabbia bianca e le attività diurne e notturne. Le spiagge di Lamai e Thongson Beach sono altrettanto affascinanti, con acque turchesi e un’atmosfera rilassata.

Durante il mio viaggio in Thailandia sono stato a Koh Samui in quanto è il luogo ideale per chi decide di visitare il paese nel periodo tra Maggio e Settembre. Questo perché la costa orientale subisce meno gli effetti della stagione delle piogge rispetto alla costa occidentale e quindi offre maggiori garanzie sul meteo. Phuket è invece consigliata tra Aprile e Dicembre che corrisponde alla stagione secca.

Koh Samui - Thailandia

Quando conviene andare in Thailandia?

Fortunatamente la Thailandia è una meta che si presta bene quasi in ogni periodo dell’anno. Puoi quindi scegliere il periodo che preferisci per il tuo tour.

Stagione Secca (Novembre – Febbraio)

Il periodo migliore sarebbe tra novembre e febbraio che viene considerato Alta Stagione. Questi mesi sono caratterizzati da temperature più fresche e piacevoli, meno umidità e minime possibilità di pioggia. Anche le ore di sole sono maggiori rispetto al resto dell’anno.

È il momento ideale per esplorare le spiagge, le città e le attrazioni culturali senza il disagio dell’afa estiva. Tuttavia, poiché è la stagione alta, le tariffe degli hotel e le attrazioni turistiche possono essere più elevate e le destinazioni più popolari possono essere affollate.

Stagione calda (Marzo – Maggio)

Durante questi mesi, le temperature iniziano a salire e l’umidità aumenta. Marzo e aprile sono i mesi più caldi dell’anno. Questa è una buona stagione per visitare se ti piace il calore intenso e vuoi evitare le folle della stagione alta. Tuttavia, preparati a condizioni calde e umide.

Stagione delle Piogge (Giugno – Ottobre)

Questi mesi corrispondono alla stagione delle piogge. Anche se ciò può scoraggiare alcuni viaggiatori, c’è ancora la possibilità di godersi la Thailandia durante questo periodo. Le piogge sono spesso brevi e intense, seguite da momenti di sole. Questa è anche una stagione in cui puoi goderti tariffe alberghiere più basse e meno turisti.

Ho organizzato il mio viaggio proprio in questo periodo (Agosto) e non posso assolutamente lamentarmi. Nonostante ci siano stati dei brevi temporali della durata al massimo di un’ora, il clima permette comunque di godersi il viaggio in serenità. L’unica cosa un po’ fastidiosa è l’umidità che si incontra soprattutto a Bangkok. Comunque, su 15 giorni di permanenza, solo una giornata è stata particolarmente piovosa. Le guide sono ben organizzate per gestire la situazione e tutti gli hotel forniscono in dotazione gli ombrelli.

Come detto in precedenza, in questo periodo per il mare è consigliata la costa orientale che ha un microclima tutto suo caratterizzato da poche piogge anche durante questi mesi.

Sia che tu stia cercando relax sulla spiaggia o un tour alla scoperta della cultura orientale, la Thailandia ha sicuramente molto da offrire. Spero che questa guida possa essere utile a chi, come me, ha deciso di trascorrere le proprie vacanze in questo paese fantastico e molto ospitale.