Tartaruga In Viaggio

I più belli film girati a Capri

Capri, con la sua bellezza incantevole e il suo paesaggio mozzafiato, è stata una location di scelta per molti registi di fama internazionale. L’isola ha servito da sfondo per numerosi film che hanno catturato la sua magia e la sua atmosfera unica. Vediamo insieme alcuni dei film più famosi girati a Capri che hanno contribuito a rendere l’isola una vera icona del cinema.

Quali sono i film più belli girati a Capri?

La baia di Napoli (1960)

Il film è una commedia romantica che mostra le bellezze e il folklore di Napoli e dell’isola di Capri, dove sono state girate alcune scene. La colonna sonora include la celebre canzone Tu vuò fà l’americano, cantata da Sophia Loren accompagnata alla chitarra da Paolo Carlini.

Le Mépris (1963)

Diretto dal regista francese Jean-Luc Godard, “Le Mépris” (Il disprezzo) è un film che mescola dramma e introspezione. Gran parte del film è girato a Capri, e l’isola diventa un elemento fondamentale nella narrazione, rappresentando la bellezza e la fragilità delle relazioni umane. Capri si mostra in tutto il suo splendore, con le sue scogliere a picco sul mare, le grotte marine e i paesaggi incantevoli.

Totò a colori (1952)

“Totò a colori” è un’opera che celebra la magia di Capri e la genialità comica di Totò. L’incontro tra il grande comico italiano e l’isola da sogno crea un mix unico che mescola risate, emozioni e bellezza paesaggistica. Il film rappresenta un viaggio divertente e incantevole attraverso le strade di Capri, regalando al pubblico la possibilità di immergersi nell’atmosfera unica dell’isola e di godere delle irresistibili performance di Totò.

Totò a Colori

Ragazze da marito (1952)

Il film, diretto da Luigi Zampa e uscito nel 1952, racconta la storia di due giovani fidanzati, interpretati da Marisa Allasio e Renato Salvatori, che si recano a Capri per passare una romantica luna di miele. Ma le cose si complicano quando incontrano un affascinante playboy, interpretato da Antonio Cifariello, che mette a dura prova la loro fedeltà e il loro amore.

L’imperatore di Capri (1949)

Il film racconta la storia di Salvatore Lojacono, un modesto barbiere napoletano interpretato da Totò, che viene scambiato per l’uomo più ricco del mondo. La commedia si sviluppa tra situazioni esilaranti, equivoci e gag comiche, con Totò alle prese con le sfide di fingere di essere un principe orientale.

L'imperatore di Capri - film

Il secondo tragico Fantozzi (1976)

Il film racconta le disavventure di Ugo Fantozzi, l’antieroe per eccellenza interpretato da Paolo Villaggio. In questa avventura, Fantozzi si ritrova catapultato nell’atmosfera esclusiva e glamour di Capri, quando si unisce alla signorina Silvani e un gruppo di turisti per una vacanza sull’isola. Le situazioni comiche si susseguono, portando Fantozzi a fare i conti con la mondanità e le eccentricità dei suoi compagni di viaggio.

Perché Capri attira gli artisti?

Capri attira gli artisti di tutto il mondo, grazie alla sua atmosfera magica e alla sua bellezza senza tempo. Le strade pittoresche e la luce unica dell’isola sono ancora oggi fonte di ispirazione per molti. Quest’isola è un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui l’arte si fonde con la natura in una perfetta armonia.

Capri offre inoltre un rifugio perfetto per gli artisti che cercano ispirazione. L’atmosfera tranquilla e lontana dal trambusto delle città continentali permette di concentrarsi sulla creazione artistica. Molte celebrità e artisti famosi hanno scelto l’isola come luogo di ritiro creativo.